In data 27 giugno 2022 in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Ministeriale inerente alla presentazione delle domande per beneficiare del bonus psicologo introdotto nel mese di dicembre 2021 e poi prorogato con l’obiettivo di offrire un sostegno a tutti coloro che si trovano in stato di stress, depressione e fragilità psicologica a causa dell’emergenza sanitaria e dell’attuale crisi socio-economica.
In data 7 dicembre l’Inps ha provveduto alla pubblicazione delle graduatorie. Ricordiamo che l’accoglimento della domanda verrà comunicato ai richiedenti direttamente dall’Inps tramite sms o email.
Per la misura sono stati finanziati 25 milioni di euro, ad oggi insufficienti per fronteggiare le 340 mila richieste pervenute, delle quali potrebbero essere accolte solo 42 mila richieste.
Coloro che rientreranno tra i beneficiari, riceveranno l’importo e un codice univoco che trasmetteranno all’esperto psicologo a cui decideranno di rivolgersi.
Infine, in fase di prenotazione e di conferma delle sedute, lo psicologo userà lo stesso codice insieme al codice fiscale del richiedente.
Ricordiamo, inoltre, che i beneficiari avranno a disposizione 180 giorni per versare la quota stabilita.
di CLAUDIO CASTAGNA
Comentarios