Per l’ iscrizione al concorso, le classi hanno tempo fino a venerdì 23 dicembre 2022
È giunto alla sua ottava edizione il concorso Macroscuola, lanciato dai Giovani ANCE, a tema “rigenerazione verde”, che vede gli studenti nella realizzazione di un progetto di riqualificazione di un’area dismessa o abbandonata con conversione a parco pubblico. L’area deve essere realmente esistente e può essere scelta all’interno della propria regione. All’ iniziativa potranno partecipare le classi I, II e III delle scuole secondarie di I° grado di tutto il territorio nazionale. Ciascuna classe potrà presentare un solo progetto. Per ciascun istituto potranno partecipare massimo tre classi congiuntamente o separatamente.
I partecipanti hanno la totale libertà di ideare la struttura e i dettagli del parco, privilegiando scelte ecosostenibili e mettendo in evidenza le soluzioni tecnologiche per l’accessibilità delle persone. Si darà particolare importanza non solo all’idea e alla qualità progettuale, ma anche alla chiarezza e alla capacità rappresentativa di esplicitare al meglio il contenuto. Una delegazione del Gruppo ANCE, entro e non oltre il 17 febbraio 2023, di concerto con l’insegnante referente, organizzerà un incontro con le classi che hanno aderito al concorso, in presenza o tramite videoconferenza.
Le classi avranno tempo per iscriversi fino a venerdì 23 dicembre 2022 tramite il proprio referente /docente compilando questo Form.
I criteri di valutazione sono i seguenti: originalità della proposta, realizzabilità dell’intervento, chiarezza e qualità degli elaborati presentati, componente sostenibile e innovativa del progetto, efficacia del video di presentazione e del colloquio con la giuria.
L’ obiettivo del progetto “Rigenerazione verde” è quello di sensibilizzare l’attenzione sulle aree verdi ed i parchi pubblici, sempre più importanti in ottica di sostenibilità e vivibilità delle città.
di ISABELLA CASTAGNA
Kommentare